Drawable e pulsanti Android

Introduzione

Le icone per Android sono chiamate drawables. Devono essere disegnate in più dimensioni per adattarsi alle diverse risoluzioni dello schermo (DPI).

Le risoluzioni dello schermo standard definite da Android sono:

Android supporta anche immagini 9-patch le quali sono provviste di parti fisse e parti espandibili in modo che possano essere adattate perfettamente a qualsiasi dimensione. Queste immagini vengono utilizzate, per esempio, come sfondo per la visualizzazione di pulsanti.

Creazione di una immagine drawable Android

  1. Aprire un documento grafico.
  2. Se ha più pagine o fotogrammi, selezionare la pagina e il fotogramma che si desidera utilizzare.
  3. Scegliere la voce di menù Icona | Crea drawable Android dall'immagine.
  4. Inserire il valore DPI per l'immagine di origine.
  5. Mettere un segno di spunta nelle caselle corrispondenti alle risoluzioni che si vogliono ottenere.
  6. Fare clic su OK.

Il documento risultante avrà più pagine. Ogni pagina avrà un valore DPI impostato sul valore corrispondente al valore DPI dello schermo Android standard. Si consiglia di salvare questo documento come file .gfie per preservare le pagine e le informazioni DPI.

Il passaggio finale consiste nell'esportare le pagine nella cartella delle risorse del vostro progetto Android. Scegliere dal menù File | Esporta drawable Android. Qui fornire la cartella delle risorse, ovvero la cartella principale dei percorsi drawable-*.

Ogni pagina verrà esportata nella sotto cartella corrispondente (drawable-ldpi, drawable-mdpi, ecc.). I files esportati saranno denominati [titolo].png dove [titolo] è ciò che si inserisce nel campo Identificatore risorsa Android.

Prova di un'immagine 9-patch

Vedere il file ninepatch.gfie nella cartella GFIE Samples per un esempio di immagine 9-patch.

Scegliere dal menù Icona | Prova l'icona (Ctrl+Maiusc+T) e selezionare la scheda 9-patch per visualizzare l'immagine dimensionata in varie grandezze.

← Indice