Suggerimenti vari

Formule nelle caselle di testo

Le caselle di testo numeriche in GFIE accettano espressioni matematiche complesse. Ad esempio, è possibile specificare la dimensione di una pagina come 12*24 per la larghezza e 2*24 per l'altezza, se si sta per progettare una barra degli strumenti che contiene glifi 12×2 di dimensioni 24×24.

È consentito usare le parentesi così come gli operatori + - * / % ^, le costanti e pi e le funzioni abs acos asin atan atan2 ceil cos exp floor ln max min pow random round sin sqr sqrt tan. È possibile valutare formule complesse come round((sin(34/5)+0.4)*0.8).

Accesso agli strumenti tramite scorciatoie

Passare il mouse sul simbolo di uno strumento per vedere una descrizione della relativa scorciatoia da tastiera. Ad esempio, F è per Trasforma/Sposta.

Ingrandimento e panoramica

Fare clic e trascinare con il pulsante centrale del mouse per visualizzare una panoramica della tela. Un modo alternativo è tenere premuta la barra spaziatrice e trascinare con il pulsante sinistro del mouse.

Ruotando avanti e indietro la rotellina del mouse si esegue l'ingrandimento o la riduzione dell'immagine. Il livello di ingrandimento può essere impostato anche utilizzando i tasti numerici 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 oppure premendo + o -. I tasti direzionali spostano la vista o la selezione mobile.

Selezione come maschera di ritaglio

Se si disegna sopra una selezione dell'immagine, le forme e le pennellate applicate successivamente su di essa verranno delimitate dalla selezione stessa. Per evitarlo, premere Esc prima di disegnare così da rimuoverla.

Pannello di selezione del colore

Pannello di selezione del colore
1: colore primario, 2: colore secondario, 3: mappa dei colori HSB (tonalità-saturazione-luminosità), 4: simbolo per alternare tra mappa HSB e campioni colore

Con il pannello di selezione dei colori di GFIE, è possibile modificare il colore primario o il secondario. Per scegliere quale di questi due modificare, fare clic sul riquadro corrispondente contrassegnato con 1 e 2 nella figura. Il significato di questi due colori è che quando si disegna sulla tela, il pulsante sinistro del mouse utilizza il colore primario e il pulsante destro il secondario.

Per alternare tra la mappa HSB (tonalità-saturazione-luminosità) e i campioni colore (palette) fare clic sul simbolo Alterna mappa HSB e campioni di colore (elemento 4 nella figura). I campioni sono utili quando si progettano icone indicizzate (16 o 256 colori) o se si desidera riutilizzare i colori preferiti.

← Indice