Icone di Windows

Introduzione

Le icone tendono ad avere più pagine (chiamate anche formati o immagini) che rappresentano lo stesso contenuto ma in dimensioni diverse. Quando l'icona sta per essere visualizzata, il sistema operativo seleziona una di queste pagine in base alla dimensione dell'icona desiderata. Se non è possibile ottenere una corrispondenza esatta, il sistema operativo seleziona una corrispondenza simile ed esegue una riduzione o aumento di scala.

Le dimensioni delle icone più importanti sono 16x16, 32x32, 48x48 e 256x256, ma sono comuni anche 24x24, 64x64 e 96x96. In effetti, le pagine delle icone possono avere qualsiasi dimensione compresa tra 1 e 256.

A volte, ma non sempre, le pagine delle icone più piccole sono semplicemente versioni ridimensionate di quelle più grandi di 256x256. Ma l'immagine originale può perdere dei dettagli con formati di 16x16 o anche 32x32 pixel. In questo caso, queste pagine vengono ridisegnate a parte per enfatizzare importanti dettagli visivi mancanti. Ad esempio, la pagina di 256x256 può rappresentare una elaborazione 3D di un oggetto, mentre quella di 16x16 può risultare in una versione 2D piatta con contorni pronunciati, nessuna prospettiva e nessuna ombra.

In passato, le pagine delle icone si distinguevano anche per la profondità del colore poiché non tutte le schede grafiche supportavano l'elaborazione a 32 bit. Questi formati di icone in bianco e nero, 16 o 256 colori sono oggi in gran parte obsoleti, ma GFIE li supporta ancora.

Realizzare facilmente un'icona

  1. Aprire un file immagine esistente.
  2. Se ha più pagine o fotogrammi, selezionare la pagina e i fotogrammi desiderati.
  3. Scegliere la voce dal menù Icona | Crea icona di Windows dall'immagine (Ctrl+Shift+I) e selezionare le caselle corrispondenti ai formati che si desidera ottenere. Quindi fare clic su OK.
  4. Crea l'icona di Windows dalla finestra di dialogo dell'immagine

Per provare la vostra icona

Selezionare la pagina che si desidera collaudare nella casella di riepilogo a sinistra dell'editor. Quindi scegliere dal menù Icona | Prova l'icona (Ctrl+Maiusc+T) o fare clic sul simbolo nella barra delle opzioni della scheda.

Spostare il cursore sull'immagine visualizzata nella finestra per controllare come appare l'icona su diverse sfumature di grigio. Volendo si può anche optare per uno sfondo diverso o più interessante caricandolo tramite il simbolo .

La finestra di prova dell'icona

Un cenno sulle profondità del colore

Greenfish Icon Editor Pro mostra la profondità del colore di una pagina nel riquadro di riepilogo, ad esempio 256 colori o 32 bit.

Profondità del colore come visualizzato nell'elenco delle pagine

La profondità del colore viene rilevata automaticamente dal contenuto dell'immagine. Viene selezionata la profondità di colore più bassa che può rappresentare la pagina data.

È possibile impostare manualmente la profondità del colore facendo doppio clic su una pagina nel riquadro di riepilogo o scegliendo dal menù Pagine | Proprietà pagina. Tuttavia, se il vostro disegno non può essere rappresentato con la profondità di colore selezionata (ad es. se avete impostato 16 colori ma poi disegnate sull'immagine con un colore non standard), GFIE tornerà al rilevamento automatico e la rappresenterà con una risoluzione maggiore per quella pagina.

Impostazione della profondità del colore nella finestra di dialogo delle proprietà della pagina

Contrariamente ai cursori, le icone non supportano il colore invertito . È consentito salvare un file .ico con aree invertite ma l'icona non invertirà lo sfondo quando verrà visualizzata dal sistema Windows.

Colore invertito nel pannello di selezione del colore

← Indice