Concetti basilari
Documenti, pagine, fotogrammi e livelli
Con Greenfish Icon Editor Pro, è possibile modificare:
- icone per (Windows e Mac), cursori, animazioni, fotografie o altre immagini (denominate sommariamente documenti grafici),
- come anche librerie di icone, programmi eseguibili e librerie DLL contenenti risorse di icone/cursori/immagini bitmap (denominate sommariamente documenti di libreria).
I documenti grafici sono costituiti da una o più pagine. Le pagine sono costituite da fotogrammi. Ogni fotogramma contiene da 0 a più livelli.
Pagine
Le pagine possono rappresentare cose diverse a seconda del tipo di documento.
- Nelle icone e nei cursori, le pagine sono chiamate anche formati.
- Hanno diverse dimensioni e profondità di colore, consentendo al sistema operativo di scegliere dalle icone l'immagine e dimensioni migliori per le varie risoluzioni dello schermo.
- In molti casi, le pagine delle icone sono solo versioni ridimensionate della stessa immagine ad alta risoluzione o grafica vettoriale.
- Tuttavia, un'immagine ad alta risoluzione sottoposta a sotto-campionatura di 32x32 o addirittura 16x16 pixel, potrebbe perderne i dettagli. Pertanto, questi formati di icona più piccoli vengono spesso personalizzati a se stanti per avere un aspetto coerente con gli altri.
- Ulteriori informazioni si trovano nelle sezioni Icone di Windows e Cursori di Windows.
- Nei files con formato TIFF, le pagine sono vere pagine di un documento "reale" digitalizzato dalla carta o destinato alla stampa.
- Le pagine vengono mostrate in un riquadro di riepilogo a sinistra dell'editor e possono essere nascoste o visualizzate con il tasto F5 o dal menù Visualizza | Riquadro delle pagine.
Fotogrammi
Ogni pagina può avere uno o più fotogrammi.
- Le pagine prive di animazioni hanno un solo fotogramma.
- Le pagine che ne sono provviste, invece, comprendono più fotogrammi.
- Ogni fotogramma di una determinata pagina deve avere la stessa dimensione.
- I fotogrammi della pagina in uso vengono visualizzati in un riquadro di riepilogo in basso all'editor e possono essere nascosti o visualizzati con il tasto F6 o dal menù (Visualizza|Riquadro dei fotogrammi).
- Ogni fotogramma ha una durata che può essere modificata effettuando doppio clic sulla miniatura stessa.
- Le GIF animate possiedono una pagina con un numero soggettivo di fotogrammi.
- I cursori animati di Windows (.ANI) contengono una o più pagine, ciascuna con lo stesso numero di fotogrammi, che descrivono la stessa animazione in dimensioni diverse.
- I fotogrammi GIF possiedono anche un metodo di dismissione che specifica cosa fare una volta trascorsa la durata del fotogramma.
- I documenti GIF includono inoltre la proprietà loop count (conteggio delle ripetizioni) che specifica quante volte l'animazione deve essere riprodotta quando viene visualizzata su un sito web. li>
Livelli
Ogni fotogramma ha da 0 a più livelli impilati uno sopra l'altro per produrre l'immagine che verrà infine composta e visualizzata.
I livelli vengono conservati solo nel formato nativo di Greenfish Icon Editor Pro (.GFIE). In altri formati di file, viene salvata solo l'immagine risultante.
← Indice